Il Decreto Legge n. 179 del 18/10/2012 convertito nella Legge n. 221 del 17/12/2012 rende obbligatorio l'uso della Posta Elettronica Certificata (PEC) per tutte le imprese (professionisti, società, ditte individuali e Pubbliche Amministrazioni).


Cos'è

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:

ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione;
grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Infoass è distributore di Posta Elettronica Certificata del gestore Aruba PEC S.p.A. iscritto nell'Elenco gestori PEC dell'AgID (Agenzia per l'Italia digitale).

Infoass possiede quattro domini certificati che sono disponibili per tutti i clienti (@pecunipolsai.it solo per Agenzie UnipolSai).
Su richiesta Infoass provvede alla certificazione di un dominio scelto dal cliente.


A chi si rivolge

La Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni formali (e documenti allegati) con valore legale, di attestarne data/ora di invio e di consegna e di farlo con la massima semplicità, dal proprio computer o smartphone.

Privati, professionisti, aziende e enti pubblici usano in maniera diffusa la PEC al posto di fax e raccomandate per risparmiare tempo, ma anche denaro: la Casella PEC ha infatti un costo fisso, indipendente dalla quantità/dimensione dei messaggi spediti e/o ricevuti.



Caratteristiche
Spazio casella 1 GB di spazio con Traffico Illimitato
Notifica tramite email
Ricevi e leggi le Fatture Elettroniche
Antivirus e Antispam
Ricezione Email non certificate
Ricevute avvenuta/mancata consegna
Validità legale messaggi inviati/ricevuti
Non ripudiabilità del messaggio inviato/ricevuto
Conformità alla normativa vigente (DPR 11 febbraio 2005 n.68, DM 2 novembre 2005)
Accesso dai più comuni client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora)



Richiedi la tua casella di posta elettronica certificata



Costi
Il canone annuo per le PEC con estensioni @blindopec.it @blindoposta.it @mondialposta.it è di:
Euro 15,00 + iva per le imprese commerciali e professionisti;
Euro 10,00 + iva per enti pubblici/associazioni.

Modulistica
Modulo d'Ordine e Condizioni di erogazione
Manuale operativo (descrive le caratteristiche del servizio di Posta Elettronica Certificata di Aruba Pec)