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Descrizione del progetto
Descrizione del
PROGETTO
micro's
IMPRESE
I servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio vengono erogati tramite il portale web, le funzioni presenti sul portale consentono:

All' impresa cliente
Prima dell'erogazione del finanziamento:
di verificare in tempo reale se l'operazione da finanziare ha i requisiti per essere soggetta alla disciplina del microcredito;
di chiedere informazioni;
di consultare l'elenco degli operatori di microcredito;
di prenotare la garanzia presso il Fondo di Garanzia;
di effettuare l'upload dei documenti di istruttoria per l'inoltro alla banca/confidi;
Dopo l'erogazione del finanziamento:
di frequentare il corso online sulle tecniche di amministrazione dell'impresa;
di ricevere l'attestato di partecipazione al corso online;
di presentare all'operatore dei servizi ausiliari problematiche di carattere personale o generale di contenuto fiscale, amministrativo e legale;
Prima dell'erogazione del finanziamento:
di verificare in tempo reale se l'operazione da finanziare ha i requisiti per essere soggetta alla disciplina del microcredito;
di chiedere informazioni;
di consultare l'elenco degli operatori di microcredito;
di prenotare la garanzia presso il Fondo di Garanzia;
di effettuare l'upload dei documenti di istruttoria per l'inoltro alla banca/confidi;
Dopo l'erogazione del finanziamento:
di frequentare il corso online sulle tecniche di amministrazione dell'impresa;
di ricevere l'attestato di partecipazione al corso online;
di presentare all'operatore dei servizi ausiliari problematiche di carattere personale o generale di contenuto fiscale, amministrativo e legale;
I servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio
Prevedono le seguenti attività:
Formazione - Modulo formativo in modalità e-learning inerente alla
amministrazione dell’impresa sotto il profilo della gestione contabile, finanziaria e del personale. Al termine del corso il sistema invia
l’Attestato di frequenza al cliente e all’operatore del microcredito.
Supporto - Assistenza ai clienti per il periodo di durata del rimborso del prestito finalizzata alla risoluzione di problematiche di contenuto legale, amministrativo e fiscale. Il sistema consente al cliente di selezionare la tipologia del servizio (legale, fiscale o amministrativo) e di “aprire un ticket” indicando il quesito al quale è interessato. Un consulente in materie giuridiche, fiscali o amministrative, contatta telefonicamente il cliente approfondendo la tematica ed eventualmente rinviando ad un secondo contatto la soluzione del problema. Nel caso il consulente lo ritenga necessario viene fornito al cliente il nominativo di un professionista locale.
Monitoraggio - Registrazione degli andamenti dei progetti finanziati, verifica dello stato di avanzamento dei lavori, relazione periodica all'operatore del microcredito in merito all’andamento delle attività svolte e ai risultati conseguiti dai soggetti finanziati. Segnalazione infine della mancata rispondenza eventualmente riscontrata in sede di verifica della documentazione attestante l'operazione dichiarata dal soggetto finanziato rispetto ai requisiti previsti dal decreto MEF n. 176/2014.
Supporto - Assistenza ai clienti per il periodo di durata del rimborso del prestito finalizzata alla risoluzione di problematiche di contenuto legale, amministrativo e fiscale. Il sistema consente al cliente di selezionare la tipologia del servizio (legale, fiscale o amministrativo) e di “aprire un ticket” indicando il quesito al quale è interessato. Un consulente in materie giuridiche, fiscali o amministrative, contatta telefonicamente il cliente approfondendo la tematica ed eventualmente rinviando ad un secondo contatto la soluzione del problema. Nel caso il consulente lo ritenga necessario viene fornito al cliente il nominativo di un professionista locale.
Monitoraggio - Registrazione degli andamenti dei progetti finanziati, verifica dello stato di avanzamento dei lavori, relazione periodica all'operatore del microcredito in merito all’andamento delle attività svolte e ai risultati conseguiti dai soggetti finanziati. Segnalazione infine della mancata rispondenza eventualmente riscontrata in sede di verifica della documentazione attestante l'operazione dichiarata dal soggetto finanziato rispetto ai requisiti previsti dal decreto MEF n. 176/2014.
Attività integrative
Prevedono I seguenti servizi:
Prevedono I seguenti servizi:
Piattaforma informatica - Realizzazione di un applicativo per la verifica,
da parte del richiedente, del possesso dei requisiti per accedere al finanziamento del microcredito.
Call Center - Presa in carico dei quesiti di natura legale, amministrativa o fiscale. Il call center, dopo il contatto con il consulente specializzato, indirizza il richiedente alla struttura competente per zona. Gli operatori del call center provvedono a richiedere al soggetto finanziato la documentazione attestante l'operazione dichiarata in sede di richiesta del finanziamento.
Feed Back - Rilevazione del livello di gradimento del cliente in relazione alla attività istruttoria svolta dal soggetto finanziatore.
Aggiornamenti - Servizio di segnalazione in favore dell'operatore del Microcredito di aggiornamenti normativi in tema di microcredito.
Call Center - Presa in carico dei quesiti di natura legale, amministrativa o fiscale. Il call center, dopo il contatto con il consulente specializzato, indirizza il richiedente alla struttura competente per zona. Gli operatori del call center provvedono a richiedere al soggetto finanziato la documentazione attestante l'operazione dichiarata in sede di richiesta del finanziamento.
Feed Back - Rilevazione del livello di gradimento del cliente in relazione alla attività istruttoria svolta dal soggetto finanziatore.
Aggiornamenti - Servizio di segnalazione in favore dell'operatore del Microcredito di aggiornamenti normativi in tema di microcredito.
Post vendita
Relazione con il cliente nel periodo di restituzione del finanziamento con l'obiettivo di superare criticità "non finanziarie" che potrebbero influire negativamente sulla capacità di rimborso.
Controlli
Il Gestore del Fondo di Garanzia può effettuare controlli in caso di escussione della garanzia, o a campione, sulla rispondenza dell'operazione ai requisiti previsti dal D. Lgs. 176/2014. I controlli vertono su:
Soggetti beneficiari;
Parametri dell'operazione;
Somministrazione servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio .
Infoass, in caso di controllo, relaziona tempestivamente alla banca committente e/o al gestore del fondo in merito all'andamento della somministrazione dei servizi ausiliari. In particolare:
Fornisce prova della formazione acquisita dal soggetto beneficiario;
Produce in formato digitale la documentazione (acquisita dopo l'erogazione) relativa ai parametri dell'operazione e comprovante il corretto utilizzo del finanziamento rispetto alle finalità dichiarate in fase istruttoria.
Relazione con il cliente nel periodo di restituzione del finanziamento con l'obiettivo di superare criticità "non finanziarie" che potrebbero influire negativamente sulla capacità di rimborso.
Controlli
Il Gestore del Fondo di Garanzia può effettuare controlli in caso di escussione della garanzia, o a campione, sulla rispondenza dell'operazione ai requisiti previsti dal D. Lgs. 176/2014. I controlli vertono su:
Soggetti beneficiari;
Parametri dell'operazione;
Somministrazione servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio .
Infoass, in caso di controllo, relaziona tempestivamente alla banca committente e/o al gestore del fondo in merito all'andamento della somministrazione dei servizi ausiliari. In particolare:
Fornisce prova della formazione acquisita dal soggetto beneficiario;
Produce in formato digitale la documentazione (acquisita dopo l'erogazione) relativa ai parametri dell'operazione e comprovante il corretto utilizzo del finanziamento rispetto alle finalità dichiarate in fase istruttoria.

Servizi a valore aggiunto
La Società, oltre a proporre alle imprese l'accesso al credito agevolato, offre alcuni servizi, particolarmente utili alle imprese in fase di start up, che aggiungono valore al PROGETTO micro's e lo distinguono rispetto a quanto offerto dal mercato. Tra i servizi vogliamo segnalare:
Attivazione di una casella PEC (gratuita);
Servizio di indicizzazione su Google Maps (gratuito)
Sito internet.
La Società, oltre a proporre alle imprese l'accesso al credito agevolato, offre alcuni servizi, particolarmente utili alle imprese in fase di start up, che aggiungono valore al PROGETTO micro's e lo distinguono rispetto a quanto offerto dal mercato. Tra i servizi vogliamo segnalare:
Attivazione di una casella PEC (gratuita);
Servizio di indicizzazione su Google Maps (gratuito)
Sito internet.